Modellare le Sopracciglia Step by Step. Pinzette, Filo Arabo o Ceretta?

Come depilare le sopracciglia

Come curi le tue sopracciglia, rimuovendo i peli superflui per renderle bellissime ma anche adatte ai lineamenti del tuo viso? Come si fa, e quale metodo bisognerebbe scegliere per assicurarsi di non finire in lacrime? Cosa è meglio tra pinzette, filo arabo o ceretta? Ecco la tua guida allo styling delle sopracciglia!

Modellare le sopracciglia - come si fa nel modo corretto?

Per modellare correttamente le tue sopracciglia, è necessario seguire alcune regole per assicurarti che le tue arcate abbiano un aspetto impeccabile, e evitare qualsiasi incidente di percorso. Prima di tutto, ricorda di rimuovere solo i peli delle sopracciglia superflui che si trovano sotto la linea inferiore. Rimuovi solamente i singoli peli che crescono sopra la linea superiore delle sopracciglia. Ricorda comunque di non disturbare la naturale forma delle sopracciglia. Rimuovere troppi peli dalla linea superiore del sopracciglio può modificarne le proporzioni, provocando asimmetria delle sopracciglia e facendo in modo che non si adattino più alla forma del tuo viso.  Purtroppo, gli errori commessi durante questa fase sono difficili da correggere in seguito.

Le sopracciglia folte sono belle e donano un aspetto giovanile al viso. Al contrario, le sopracciglia cespugliose o il temuto monociglio non hanno un aspetto attraente, poiché fanno sembrare permanentemente arrabbiati. Anche le arcate fine, molto alla moda negli anni '90, non mettono assolutamente in risalto il tuo viso. La moda delle sopracciglia sottili è passata da tempo, dato che non si adattavano quasi a nessuno. Attualmente la moda è quella di arcate dalla forma naturale e ordinata, abbinate alla forma del tuo viso. Come si modellano correttamente le sopracciglia? Il modo migliore è lasciarle naturali e ben definite. È meglio cercare di mantenere la loro forma originale, definendone delicatamente i contorni.

Come si abbinano le sopracciglia al proprio viso?

L'abbinamento tra sopracciglia e viso è la chiave per un aspetto impeccabile. Quindi, non seguire tutte le mode in fatto di sopracciglia. Le tue sopracciglia dovrebbero adattarsi a te, non alle mode del momento. Come si ottiene la forma perfetta per il proprio viso, per metterlo in risalto e coprire qualsiasi imperfezione?

depilazione del sopracciglio e forma del viso

Come strappare le sopracciglia: in autonomia o da un'estetista?

Generalmente puoi depilarti le sopracciglia da sola in modo abbastanza facile, ma dovresti ricordare che gli errori sono difficili da evitare. Se non utilizzi bene le pinzette potresti scoinvolgere le proporzioni del tuo viso e darti un aspetto caricaturale. Le sopracciglia depilate troppo sono un vero incubo, dato che danno al viso un'espressione perennemente perplessa. Se hai difficoltà a definire correttamente le tue sopracciglia, affidati ad un'estetista professionista, che gli darà le proporzioni perfette. Successivamente sarà più facile mantenerne la forma corretta: basterà strappare i singoli peli superflui che ricrescono.

Depilazione delle sopracciglia: investi in un buon paio di pinzette

Come si modellano facilmente le sopracciglia in casa? Prima di tutto, scegli un buon paio di pinzette! La tua scelta non dovrebbe essere casuale. Opta per punte affilate e bordi che combaciano perfettamente l'uno con l'altro, per garantire che afferrino tutti i peli, anche quelli più corti. Le pinzette di qualità hanno una forma ergonomica, non troppo grande per adattarsi bene alla mano. Il rivestimento opaco è migliore per evitare che le pinzette scivolino via durante l'utilizzo. Le pinzette spesse si dimostrano difficili da afferrare e pizzicano i peli delle sopracciglia, spesso prendendo anche la pelle, provocando gravi irritazioni. Afferra i peli tra le punte delle pinzette e strappali con un movimento deciso e vigoroso. Se non sei sicura se rimuovere un pelo o lasciarlo, è meglio lasciarlo perdere per evitare di renderle troppo rade. Cerca di fare in modo che le sopracciglia si assottiglino dolcemente alla fine: la punta finale dovrebbe essere leggermente sottile e appuntita.

Pinzette. Come si usano correttamente?

La depilazione delle sopracciglia con le pinzette è una delle procedure più comuni che si possono eseguire in autonomia. Come usare le pinzette sulle sopracciglia per farle sembrare pulite e ben curate, e adattarle alla forma del tuo viso? Esiste un metodo per determinare le proporzioni corrette delle sopracciglia. Avrai bisogno di un bastoncino sottile e lungo, oppure una matita o un pennello per il trucco.

Posiziona il bastoncino sul lato del naso e tienilo inclinato verso l'angolo interno dell'occhio. Non dovrebbe trovarsi sopra gli occhi. Il punto in cui il bordo del bastoncino tocca la linea del sopracciglio è il punto di inizio del sopracciglio: consideralo il tuo punto di partenza. Quindi, sposta il bastoncino sul lato del naso, facendolo passare sopra l'occhio: nel punto in cui colpisce l'arcata sopracciliare deve esserci l'arcata. Infine, posiziona il bastoncino sul bordo del naso e allinealo con l'angolo esterno dell'occhio per trovare la fine del sopracciglio. 

come determinare la corretta lunghezza delle sopracciglia

Come usare le pinzette step by step

Come si usano correttamente le pinzette per evitare incidenti? Scopri la nostra guida passo dopo passo.

1. Detergi la pelle - il viso e la zona delle sopracciglia devono essere puliti e sgrassati. È meglio depilare le sopracciglia dopo aver fatto la doccia, quando la pelle è più morbida, dato che risulterà meno doloroso. Ricorda: strappa le sopracciglia alla luce del giorno, preferibilmente vicino a una finestra e usa uno specchio ingranditore.

2. Pettina le sopracciglia con un pettine apposito o, preferibilmente, uno scovolino morbido. Pettinare i peli verso l'alto, verso le tempie.

3. Determina l'inizio, l'arcata e la fine del sopracciglio e delineane i contorni con una matita nude. Questo ti permetterà di controllare l'aspetto finale delle tue sopracciglia. Se le trovi troppo fine o troppo spesse, cancella il contorno disegnato e ripetilo fino ad ottenere l'aspetto dei tuoi sogni.

4. Ora prendi le pinzette. Strappa i peli con un movimento deciso, seguendo la direzione della loro crescita. Puoi alleviare il dolore applicando un cubetto di ghiaccio sulla pelle subito prima della procedura. Ricorda di strappare solo i peli sotto la linea inferiore del sopracciglio. Puoi rimuovere i peli superflui solo sopra la linea superiore.

5. Ricorda di mantenere la corretta simmetria delle sopracciglia. Quando si tratta di pinzette, è meglio non strafare: se sei indecisa sulla rimozinoe di un pelo che cresce all'interno della forma disegnata, è meglio lasciar perdere. È meglio fare dei ritocchi, se necessari, piuttosto che esporsi al problema delle sopracciglia rade. Puoi strappare i peli alternativamente, una volta da un sopracciglio e una volta dall'altro, per farle apparire perfettamente simmetriche.

6. Allontanati dallo specchio piccolo e guardati in quello più grande: le tue sopracciglia dovrebbero essere visibili alla distanza di un braccio. Non avere fretta, agisci con moderazione e ricorda di mantenere la corretta simmetria per garantire una modellatura di successo.

Come si strappano le sopracciglia senza pinzette?

  • Filo arabo 

Sapevi che le pinzette non sono l'unico strumento che si può usare per modellare le sopracciglia? In asia da secoli si utilizza un semplice filo di cotone. Questa tecnica è conosciuta come il filo arabo, ma come funziona?

Prendi un filo lungo circa 40 cm e piegalo a metà. Lega le estremità in modo che formino un anello, quindi passa le dita di entrambe le mani attraverso di esso. Torci il filo per intrecciarlo. Tenendo il filo con entrambe le mani, sposta alternativamente l'intreccio una volta da un lato e una volta dall'altro. Quindi i peli si infilano tra i fili vengono afferrati e strappati con tutto il follicolo. L'utilizzo del filo arabo richiede pratica, ma una volta che avrai imparato, scoprirai che è il metodo più veloce e preciso per la depilazione delle sopracciglia!

che aspetto ha l'infilatura delle sopracciglia

  • Ceretta 

La ceretta è un metodo molto popolare di rimozione dei peli superflui offerto da praticamente tutti i saloni di estetiste.

È popolare in quanto è il metodo di depilazione meno doloroso e più veloce. I peli che ricrescono vengono strappati in una volta, con un colpo veloce. Si sconsiglia di eseguire questo metodo in casa, dato che sono necessarie la giusta attrezzatura, preparazione e conoscenza della tecnica. La cera deve avere la giusta temperatura e consistenza per poter strappare i peli. Purtroppo, senza abilità ed esperienza è facile bruciare la pelle delicata intorno agli occhi.

Rossore dopo la depilazione delle sopracciglia. Come sbarazzarsene?

Dopo aver depilato le sopracciglia, possono comparire arrossamenti e un leggero gonfiore. Questo sintomo normale scompare abbastanza rapidamente. Per attenuare gli effetti puoi applicare un impacco freddo: avvolgi un paio di cubetti di ghiaccio in un fazzoletto o fai raffreddare un rullo di giada nel frigorifero, quindi premilo delicatamente sulla pelle. Se l'irritazione persiste, lubrifica l'area irritata con un unguento al pantenolo o allantoina.

Gli errori più comuni nella depilazione delle sopracciglia

SOPRACCIGLIA SPROPORZIONATE - sopracciglia troppo spesse o troppo sottili. Questo è un errore comune, che comporta un assottigliamento eccessivo delle punte delle sopracciglia, che disturbano le corrette proporzioni del viso.

SOPRACCIGLIA MOLTO SOTTILI - sono state la rovina degli anni '90. Fortunatamente, al giorno d'oggi, le sopracciglia strappate al limite non sono più di moda, anche se alcune donne continuano a preferire questa tecnica. Purtroppo queste sopracciglia non valorizzano il viso, e definirle con una matita dà un aspetto caricaturale. 

MONOCIGLIO - il fatto che Frida Kahlo lo abbia sfoggiato non significa che anche tu possa. Il monociglio non valorizza il tuo aspetto, in quanto ti fa apparire arrabbiata e fa sembrare i tuoi lineamenti più duri.

LATO INTERNO DEL SOPRACCIGLIO TROPPO RASATO - esagerare con la rasatura tra le sopracciglia crea una sproporzione tra il naso, l'angolo dell'occhio e l'arcata sopracciliare. Questo errore viene spesso commesso durante i ritocchi successivi alla rasatura. A volte, puoi esagerare e rischiare di ottenere l'effetto di uno sguardo costantemente perplesso.

Aiuto, ho esagerato con la depilazione delle sopracciglia!

Questo succede anche a chi ha già manualità nella depilazione delle sopracciglia. A volte, per fretta o per impazienza, strappiamo 2 o 3 peli di troppo e creiamo delle zone rade nelle sopracciglia, che purtroppo non ci valorizzano. E poi? Come si possono far ricrescere le sopracciglia più velocemente? C'è una soluzione a questo problema: procurati un buon siero per sopracciglia come quello di Nanobrow. Questo prodotto, se usato regolarmente, fa ricrescere i peli in pochissimo tempo, li idrata, li nutre e li rinforza fin dalla radice. Il siero Nanobrow è un trucco veloce e ottimo per ottenere sopracciglia belle e folte, da modellare a tuo piacimento!

Tuttavia, prima che le tue sopracciglia ricrescano, puoi ricoprire qualsiasi imperfezione con il makeup! Opta per prodotti per il makeup di qualità, come penne, matite o pomate di precisione che consentono di riempire le sopracciglia con un'accuratezza millimetrica. Grazie a questi prodotti non noterai nemmeno la ricrescita dei tuoi peli naturali, e le tue sopracciglia diventeranno sane, belle e forti. 

Scrivi un commento. Sarà pubblicato non appena approvato dal moderatore.
Privacy policy

Il nostro sito web utilizza cookie e cookie di terze parti per il funzionamento di strumenti esterni. Se l'utente non fornisce il suo consenso, vengono utilizzaati solamente i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Fornisci il tuo consenso per l'utilizzo di tutti i cookie?

Privacy policy