Le tue sopracciglia sono chiare e poco visibili? Tingile! È un ottimo modo per migliorare le sopracciglia e aggiungere colore. Il processo richiede solo una decina di minuti, mentre l'effetto può durare fino a quattro settimane! Le tinture all'henné possono scurire i peli di diverse tonalità, definendo il viso. Come tingere le sopracciglia a casa? Potrai farlo facilmente seguendo la nostra guida passo-passo!
Cos'è la tintura all'henné?
L'henné è un colorante a base vegetale utilizzato da secoli per colorare la pelle. Deriva dalla Lawsonia inermis, nota anche come albero dell'henné. È molto popolare in India, dove viene utilizzato durante le celebrazioni nuziali, mehendi. L'henné è usato per disegnare alcuni motivi sulla mano della sposa per attirare fortuna e felicità. In questi giorni la tintura viene utilizzata per la colorazione semipermanente di sopracciglia, ciglia e pelle.
Tipi di henné
Sapevi che esistono diversi tipi di henné e ognuno ha le sue proprietà uniche e la sua durata? È bene conoscerli per scegliere quello giusto.
-
Hennè bianco in polvere
Purtroppo questa polvere bianca non viene estratta dalle foglie dell'albero di henné. Al contrario, è ricco di PPD (p-fenilendiammina), un pigmento sintetico che può causare reazioni allergiche. Viene attivato da un ossidante che è anche irritante: il perossido di idrogeno. L'henné in polvere può causare secchezza e irritazioni della pelle. Non rimane a lungo: si rimuove dopo 3-7 giorni.
-
Hennè in polvere biologico
È un estratto in polvere dalle foglie di Lawsonia. È un colorante naturale conosciuto e apprezzato da molto tempo, quindi, la sua origine è decisamente un fattore a suo favore. Questo tipo di henné non solo colora ma idrata anche i capelli perché è ricco di ingredienti che apportano molti benefici, ad esempio flavonoidi, tannino e polisaccaridi. Questo estratto rafforza i bulbi piliferi e dona una bella lucentezza ai peli. La tintura indaco colora i capelli scuri, anche neri,e dura più a lungo: per 14 giorni sulla pelle, fino a 6 settimane sui capelli. Poiché tinge la pelle, riesce anche a coprire gli spazi vuoti. L'henné biologico viene miscelato con acqua e non richiede ossidanti extra.
-
Gel all'henné
Ha un effetto più delicato: tinge i peli, non la pelle. Opta per questa opzione per esaltare esclusivamente il colore delle sopracciglia senza coprire aree rade o creare un aspetto più folto. È facile da usare e delicato, ma dura solo fino a 3 settimane. Esistono speciali gel all'henné per le sopracciglia: analogamente alle tinture per capelli, contengono pigmenti chimici e richiedono l'uso di un agente ossidante. Tuttavia, possono anche essere ricchi di oli, vitamine e altri ingredienti che idratano i peli durante il processo di colorazione.
Henné bianco, hennè biologico, hennè in gel: cosa scegliere?
I coloranti all'henné in polvere e in gel hanno diversi vantaggi. La scelta dipende dalle tue aspettative, ma anche dagli ingredienti di un determinato prodotto, dal tempo necessario per l'applicazione e dal risultato finale: l'aspetto delle sopracciglia e la durata del colore. Sia i coloranti all'henné in polvere che in gel offrono molte possibilità per quanto riguarda i colori: sono disponibili in nero, marrone, oro, grigio e rosso. Naturalmente, puoi mescolare colori diversi. L'effetto ombre è estremamente popolare nel makeup delle sopracciglia, e puoi ottenerlo applicando l'henné in polvere, che ti permetterà di creare bellissime sfumature sulle tue sopracciglia.
Henné per sopracciglia per persone bionde
Qual è la migliore tintura all'henné per le bionde? Questa è una domanda ricorrente nei saloni di bellezza e nei forum online. Innanzitutto dovresti sapere che le bionde hanno bisogno di tinture di uno o due toni più scure rispetto ai loro capelli naturali. Fortunatamente, esistono tonalità adeguate, e le tinte più chiare ti permetteranno di ottenere un effetto delicato. Queste tinte sono perfette per chi ha la pelle dal sottotono caldo. Esistono anche tinture all'henné biondo scuro che colorano sia i peli che la pelle. Se hai i colpi di sole o i capelli decolorati ma i tuoi capelli naturali sono castani, allora puoi optare per sopracciglia più audaci e abbinarle alla tonalità delle radici dei capelli. Utilizzare un colore che più si avvicina a quello dei tuoi capelli naturali è la scelta ideale. L'henné grigio antracite va bene anche per le bionde, ed è il colore più popolare che si sposa bene con altri colori: è perfetto per rendere più freddo il sottotono di qualsiasi tintura all'henné.
Tinta delle sopracciglia fai da te passo dopo passo
La tinta delle sopracciglia richiede più tempo della tinta delle ciglia. Prima di applicare una tintura, è necessario definire la forma delle sopracciglia. È anche importante applicare la miscela con precisione. Tingere le sopracciglia in casa non è difficile. Basta seguire alcune indicazioni.
#1 Traccia la forma delle sopracciglia che vuoi ottenere. Per farlo, puoi usare una matita per occhi bianca.
#2 Ricorda di struccarti le sopracciglia, che devono essere pulite e asciutte. Mantieni la pelle pulita e previeni le macchie applicando una crema viso densa oppure della vaselina sulla pelle intorno alle sopracciglia.
#3 Mescola la tintura all'henné con un po' d'acqua fino a ottenere una pasta liscia e densa. Ricordati di leggere le indicazioni sulla confezione.
#4 Usa un pennello angolato sottile per applicare la tintura. Applicala lentamente e con attenzione, assicurandoti di non andare oltre le linee segnate. Applicare la tintura all'henné è come riempire le sopracciglia con una pomata per sopracciglia. Inizia dall'estremità esterna (la punta) e delinea la linea inferiore del sopracciglio, che dovrebbe essere più definita di quella superiore. Poi, applica la tintura sulla parte centrale e una piccola quantità all'inizio del sopracciglio. Ricorda: applica la tintura sui peli e sulla pelle sottostante.
#5 Lascia in posa l'henné per un massimo di 10 minuti. Ricorda che più a lungo rimane sui peli, migliori saranno i risultati, e più audace sarà il colore finale.
#6 Immergi un batuffolo di cotone in acqua tiepida e rimuovi la tintura.
CONSIGLIO DA PRO!
Dopo aver terminato la tinta, probabilmente vedrai tutti i peli superflui, che si trovano fuori dalle arcate. Questo è il momento perfetto per rimuoverli con delle pinzette. Eliminare i peli superflui sarà molto più facile!
Si possono usare le tinte all'hennè durante la gravidanza?
La gravidanza o l'allattamento non sono una controindicazione, ma i cambiamenti ormonali possono influenzare il risultato della colorazione e la sua durata. Inoltre, le future mamme dovrebbero ricordare se hanno mai sofferto di allergie cutanee. In caso contrario, possono optare per l'henné. Preferibilmente dovrebbero scegliere coloranti all'henné organici di origine vegetale, dato che quelli con ingredienti chimici sono troppo aggressivi per la pelle.