Tutto Sul Piercing Al Sopracciglio

trucco che corrisponda al piercing al sopracciglio

L'Ornamento del corpo è ancora molto di moda e l'anello al sopracciglio è una delle tipologie di piercing più popolari. Il piercing al sopracciglio sembra semplice, per cui a volte si decide di sottoporsi a questa procedura in modo impulsivo. Tuttavia, è importante ricordare che qualunque forma di piercing provoca un'interferenza con il nostro corpo. Pertanto, è bene informarsi sulle controindicazioni della procedura, sui tipi di piercing e le indicazioni per la successiva cura del piercing.

Che cos'è il piercing?

Il piercing è un modo di decorare il corpo. Consiste nel forare parti selezionate della pelle per inserirvi un gioiello (ad esempio, un orecchino). Bisogna sapere che il body piercing è stato praticato per migliaia di anni ed era popolare in diverse culture del mondo. Le sue origini risalgono a piccoli villaggi tribali del Sud America, dell'Amazzonia Asiatica, dell'Africa e della Polinesia, per poi approdare secoli dopo nelle strade delle città moderne. Com'è la procedura? È simile al normale piercing all'orecchio: un'area di tessuto viene perforata con un ago e nel foro viene inserito un orecchino a scelta.

Come si esegue il piercing al sopracciglio?

Il piercing al sopracciglio viene eseguito con un singolo ago per garantire che sia il meno doloroso possibile. È importante evitare di prendere il sole, di assumere alcol e antidolorifici prima della procedura. Il piercing al sopracciglio deve essere eseguito in condizioni di perfetta sterilità, utilizzando aghi monouso e strumenti sterili. Anche gli orecchini per la procedura devono essere sterilizzati. Inoltre, la zona delle sopracciglia viene disinfettata prima dell'inizio della procedura. Il salone in cui si esegue il piercing di solito offre una scelta di anelli, realizzati con materiali di alta qualità e ben tollerati, come il titanio, quindi è meglio non portare il proprio orecchino. Sarà possibile indossarlo dopo la guarigione del sopracciglio.

Il piercing al sopracciglio passo dopo passo

  1. Il piercer applica una speciale pinza sulla pelle. Regola la profondità di penetrazione dell'ago. Viene afferrata un'area di pelle abbastanza spessa, poiché il piercing non deve essere troppo vicino alla superficie della pelle.
  2. L'area che sta per essere forata viene disinfettata adeguatamente.
  3. In seguito, il piercer segna il punto di inserimento dell'ago disegnandovi un piccolo punto con un pennarello.
  4. Quindi si esegue il piercing perforando l'area contrassegnata con l'ago. L'ago rimane all'interno della pelle e la pinza viene eliminata.
  5. Quindi il piercer rimuove delicatamente l'ago e inserisce un bilanciere nel piercing. Fatto!

Quali sono i tipi di piercing al sopracciglio?

Il piercing al sopracciglio comprende tre tipologie principali: standard, orizzontale e anti-sopracciglio. Sebbene si tratti di una procedura piuttosto dolorosa, eseguita con anestesia locale, la guarigione avviene solitamente senza complicazioni, grazie alla scarsa mobilità di questa parte del viso. Per i piercing alle sopracciglia si utilizza un tipo di gioiello speciale per i piercing di superficie, la cosiddetta Surface bar.

Il piercing al sopracciglio è sicuro?

Il piercing al sopracciglio è generalmente sicuro, ma è bene evitare situazioni in cui il piercing potrebbe muoversi, come indossare un casco e andare in moto, o frequentare luoghi a rischio di infezione come sauna, piscina o lettino abbronzante.) Durante le prime settimane successive all'intervento, è necessario tenere attentamente sotto controllo la zona del piercing.

Il piercing al sopracciglio fa male?

Si tratta sicuramente di una questione individuale. Alcune persone sentono il disagio in modo più intenso, altre meno. Durante la procedura di piercing viene applicata un'anestesia locale che rende il processo praticamente indolore. Viene poi applicato un bendaggio occlusivo che deve essere indossato per circa 8 ore. La zona del piercing deve essere lavata più volte al giorno con una soluzione salina.

Quanto tempo impiega un piercing al sopracciglio a guarire?

Purtroppo non c'è una risposta precisa. Molto dipende dall'area forata e dalla predisposizione individuale alla guarigione. In generale, il tempo di guarigione è stimato da poche settimane a un massimo di 3 mesi, e in altri punti del corpo fino a sei mesi! Durante il processo di guarigione, anche il materiale di cui è fatto l'orecchino ha la sua importanza, quindi è bene ricordare che i materiali di alta qualità sono meno inclini a essere rigettati dall'organismo.

Orecchini per sopracciglia: oro, argento o forse plastica?

La classificazione degli orecchini per sopracciglia si basa principalmente sul materiale con cui sono realizzati. Migliore è la qualità, migliore è la tolleranza della pelle. Possiamo scegliere tra:

  • Oro - il materiale più affidabile, ma anche il più costoso, che non provoca reazioni allergiche e favorisce il processo di guarigione.
  • Argento - leggermente più economico dell'oro, ha anche proprietà rigenerative.
  • Plastica - ha un prezzo contenuto, non sovraccarica la zona del piercing e favorisce la rigenerazione.
  • Titanio - un materiale molto popolare, sicuro e anallergico che favorisce il processo di guarigione della pelle. È di alta qualità e ha un prezzo piuttosto basso. Inoltre, non provoca allergie. Gli orecchini in titanio possono essere indossati anche da persone allergiche.

Cosa bisogna considerare prima di farsi un piercing?

Prima di fare un piercing alle sopracciglia o su qualsiasi altra parte del corpo, è bene informarsi sulle controindicazioni della procedura. Queste includono:

1. Raffreddore o malattia e assunzione di antibiotici

Sia le malattie che i farmaci assunti, soprattutto antibiotici, indeboliscono l'organismo, quindi è necessario attendere 2 settimane dopo l'ultima dose e sottoporsi alla procedura solo dopo questo periodo.

2. Preparazione alla visita medica

In genere, quando ci si sottopone a visite mediche, trattamenti o procedure, può essere richiesto di rimuovere i gioielli per il corpo. Se devi affrontare un esame a breve, rimanda l'appuntamento con il piercing. Un piercing appena fatto deve guarire, il che può richiedere dai 3 ai 6 mesi, e non è possibile togliere l'orecchino mentre sta guarendo!

3. Disturbi della coagulazione del sangue

È severamente vietato forare la pelle in caso di disturbi della coagulazione del sangue.

4. Gravidanza e post-parto

Rimanda la procedura di piercing a quando il bambino sarà un po' più grande.

5. Vacanze

Ricordate che un piercing fatto da poco non deve essere immerso nell'acqua. Quindi, è da escludere andare in piscina, al lago, al mare, ecc. Inoltre, per i primi mesi successivi all'intervento, è consigliabile non utilizzare la sauna.

6. Malattie della pelle

Tutte le forme croniche e acute di malattie della pelle escludono la procedura di piercing.

7. Mestruazioni

Il piercing può essere più doloroso quando si hanno le mestruazioni.

8. Stagione

È bene sapere che la zona del piercing guarisce molto più lentamente in inverno che in primavera o in estate.

Raccomandazioni importanti dopo il piercing

Prima di tutto l'igiene! Per qualsiasi tipo di ferita, compreso il piercing al sopracciglio, è fondamentale mantenerla pulito. Dopo l'intervento, non entrare in piscina, idromassaggio, lago, mare, ecc. L'acqua potrebbe contenere microrganismi dannosi. Il piercing non deve essere toccato con le mani sporche. Pertanto, lavare prima le mani con il sapone (si consiglia un sapone antibatterico), quindi applicare un liquido disinfettante sulla zona del piercing. Pulire regolarmente e quotidianamente la zona del piercing. A tale scopo è sufficiente un batuffolo di cotone sterile imbevuto di acqua calda. Applicare quindi una soluzione antisettica o salina (soluzione fisiologica o sale marino). Si ricorda inoltre di non applicare creme, lozioni, profumi, ecc. sulla zona del piercing. Qualsiasi sintomo insolito, ad esempio secrezioni, arrossamenti o infiammazioni, deve essere immediatamente riferito al piercer che ha eseguito l'intervento o al proprio medico. Solo così si potranno evitare infezioni e possibili spostamenti del piercing.

RICORDA!
Se si avverte un prurito costante e la zona del piercing diventa rossa e gonfia, questo è un sintomo di infiammazione. È necessario contattare uno specialista per farsi consigliare su ulteriori cure successive.

Piercing al sopracciglio e trucco - si può applicare il trucco per le sopracciglia sulla zona forata?

Molte persone si chiedono se sia possibile truccarsi dopo un piercing al sopracciglio. Durante la fase iniziale della guarigione, è necessario astenersi dall'uso di cosmetici contenenti alcool, e si dovrebbe anche evitare di truccare la zona del piercing. Tuttavia, è possibile pettinare delicatamente le sopracciglia e pinzarle nella zona circostante il piercing, poiché il gioiello sulle sopracciglia attira maggiormente l'attenzione sul fatto che le sopracciglia siano ordinate e curate. Utilizza pinzette di buona qualità e la procedura si potrà svolgere senza problemi!

Dopo che la pelle è guarita, naturalmente, si può tornare a truccare le sopracciglia. Un piercing alle sopracciglia attira l'attenzione, per cui necessiterà sicuramente di un trucco bello e curato, utilizzando cosmetici di buona qualità. Un sopracciglio definito con precisione può completare perfettamente il piercing e aggiungere armonia all'insieme. Un piercing al sopracciglio con peli indisciplinati o vaganti e con una forma sbagliata toglie valore all'intero styling e il piercing non fa altro che attirare l'attenzione sulle imperfezioni, quindi vale la pena curare la forma e l'estetica del piercing al sopracciglio. Anche solo una leggera definizione e dei ritocchi con una buona matita per sopracciglia possono migliorare l'aspetto delle sopracciglia.

Anche la pomata per sopracciglia è un prodotto ideale per il trucco, a lunga tenuta, intensa ed estremamente malleabile. Permette di riempire le sopracciglia, definirne la forma e creare tratti simili a capelli. Questo tipo di trucco per le sopracciglia darà sicuramente un tocco di classe al tuo piercing! Scopri la nostra guida ai prodotti per il trucco delle sopracciglia e impara a usarli.

I piercing possono danneggiare la vista?

È piuttosto diffusa la convinzione che il piercing al sopracciglio possa influire negativamente sulla vista. È una credenza! È impossibile danneggiare il nervo ottico durante la procedura di piercing. Tuttavia, è bene sapere che un piercing eseguito male comporta il rischio di toccare il nervo trigemino, il che può portare a nevralgie. Pertanto, scegli con attenzione il salone e il piercer: rivolgeti solo a specialisti qualificati con molta esperienza e buone recensioni.

Scrivi un commento. Sarà pubblicato non appena approvato dal moderatore.
Privacy policy

Il nostro sito web utilizza cookie e cookie di terze parti per il funzionamento di strumenti esterni. Se l'utente non fornisce il suo consenso, vengono utilizzaati solamente i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Fornisci il tuo consenso per l'utilizzo di tutti i cookie?

Privacy policy