Si dice che le sopracciglia siano la cornice del viso, dato il loro impatto importante sull'aspetto fisico. Tuttavia, alcuni studi dimostrano che la maggior parte delle donne non è pienamente soddisfatta dell'aspetto delle proprie sopracciglia. Se sei una di loro, continua a leggere. Tra poco scoprirai quali sono gli errori più comuni nella cura delle sopracciglia, e come evitarli.
Perchè è così importante avere delle sopracciglia belle?
Gli elementi che determinano l'aspetto del viso sono diversi, e le sopracciglia sono tra i più importanti. I makeup stylist sostengono che delle sopracciglia dalla forma strana non valorizzano il nostro aspetto, spesso facendoci sembrare più vecchie. Le sopracciglia nutrite, curate e definite bilanciano il look, ringiovaniscono il viso e risolvono il problema delle palpebre cadenti. Ma quali sono i migliori trattamenti per sopracciglia? Cosa si dovrebbe evitare per aiutare le sopracciglia ad apparire sempre al meglio?
Errori Comuni Nella Cura delle Sopracciglia
1. Non ti prendi cura delle sopracciglia
Quasi un esempio classico e l'errore più comune è questo: la completa negligenza delle esigenze delle sopracciglia. Se lasci le sopracciglia senza alcun supporto, non fornisci loro sostanze nutritive, e smetti di rimuovere i peli in eccesso, non sorprenderti quando iniziano a indebolirsi e a cadere. Nel peggiore dei casi, ignorare le esigenze delle sopracciglia può inibire la crescita di nuovi peli.
2. Usi prodotti per sopracciglia sbagliati
Hai preso una decisione e hai iniziato a prenderti cura delle sopracciglia? Ottimo! Tuttavia, bisogna ricordare che i cosmetici applicati sulle sopracciglia possono accelerare la crescita o provocare il diradamento. Si dice che i trattamenti fai da te come il latte o il tuorlo d'uovo migliorino l'aspetto delle sopracciglia, ma la loro efficacia è dubbia. Possono migliorare l'aspetto delle sopracciglia, ma non puntare sugli effetti a lunga durata. Quali sono le alternative? Prova i prodotti appositamente progettati per le sopracciglia, formulati per fornire rapidamente i risultati promessi. Scegli questi cosmetici con attenzione, controllando le recensioni e analizzando l'elenco degli ingredienti. Anche l'applicazione di oli vegetali sulle sopracciglia può essere una buona idea, soprattutto se usata come trattamento complementare.
3. Non usi un siero per sopracciglia
Parlando di sieri per sopracciglia, la regola generale è che è meglio affidarsi a marchi noti, scegliendo prodotti per sopracciglia professionali. La buona notizia è che una volta che riuscirai a trovare il siero giusto che soddisfi le esigenze delle tue sopracciglia, non avrai bisogno di altre creme per sopracciglia! Se le tue sopracciglia sembrano essere sottili, rade e non crescono facilmente, prova l'unico trattamento legittimo che si occupa di tutti i problemi delle sopracciglia comuni contemporaneamente.
4. Strofini energicamente le sopracciglia mentre ti strucchi
Le sopracciglia sono delicate, quindi non sono adatte a resistere ai danni meccanici. Tieni questo a mente, e trattale con cura. Smetti di premere i dischetti di cotone troppo forte sulle sopracciglia mentre ti strucchi, perché potresti spezzare i peli o addirittura strapparli. Inoltre, usa uno struccante di qualità che ti aiuti a rimuovere i cosmetici colorati senza strofinare intensamente. È consigliabile optare per uno struccante per gli occhi formulato con agenti extra nutrienti pensati per ciglia e sopracciglia deboli.
5. Applichi i prodotti per le sopracciglia in modo errato
Applichi prodotti di bellezza senza leggere le istruzioni per l'uso? Molte persone tendono a farlo, poi chiedendosi perché il prodotto non funziona. Succede anche che i cosmetici vengano usati molto più spesso di quanto indicato sulla confezione. Ciò è eccessivo: non è necessario applicare un siero per sopracciglia più spesso di una volta al giorno. Aumentando il numero di applicazioni al giorno non farai crescere i peli più velocemente. Le regole sono semplici. Attieniti alle istruzioni fornite sulla confezione e presto le tue sopracciglia avranno un aspetto migliore.
6. Non proteggi le sopracciglia dagli aggressori
Sapevi che le sopracciglia possono schiarirsi con l'esposizione al sole? Si indeboliscono anche a causa delle basse temperature e dell'aria secca. Ricorda che le sopracciglia sono peli e hanno bisogno di protezione per crescere e rimanere belle. La prossima volta che utilizzi uno spray viso con protezione UV, non dimenticare di applicarne una po' sulle sopracciglia. Nei giorni di sole, indossa un cappello morbido per proteggere la pelle, i capelli, le ciglia e le sopracciglia dagli effetti negativi dei raggi UV.
7. Dimentichi di toglierti il trucco
Ti capita spesso, dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro, di tornare a casa e sdraiarti a letto senza struccarti? Questo è un grosso errore. Lasciare che i cosmetici colorati rimangano sul viso mentre dormi provoca l'ostruzione dei pori e degli sbocchi dei follicoli. Questo spesso rende le sopracciglia più deboli e ne causa il diradamento.
8. Non sei costante
Hai comprato vitamine per migliorare sopracciglia e capelli, ma continui a dimenticarti di prenderle? O forse ti sei procurata un siero per sopracciglia ma lo usi una volta ogni qualche giorno? Ricorda che essere sistematici e coerenti nell'applicazione dei prodotti per sopracciglia è l'unico modo per migliorarle. Ecco un consiglio per te: metti il siero per sopracciglia sul tuo comodino, vicino alla crema per le mani. In questo modo non ti dimenticherai di applicarlo.
9. Non usi oli vegetali per le sopracciglia
Tutti conoscono il trattamento all'olio per capelli e i suoi benefici. Ma hai mai sentito parlare dell'applicazione di oli vegetali sulle sopracciglia? Si tratta di un ottimo metodo per fornire sostanze nutritive e protezione alle sopracciglia. È dimostrato che gli oli vegetali rafforzano i follicoli e forniscono alle sopracciglia gli acidi grassi e le vitamine essenziali necessari per un aspetto migliore. L'olio di ricino sembra essere l'olio vegetale più popolare per i trattamenti delle sopracciglia, ma puoi anche utilizzare altri oli spremuti a freddo e non raffinati estratti da semi e noccioli. Basta applicare l'olio scelto sulle sopracciglia una volta al giorno con un cotton fioc o uno scovolino per mascara pulito.
10. Non massaggi le sopracciglia
Non è uno scherzo! Massaggiare regolarmente le sopracciglia stimola la circolazione sanguigna. Per farlo puoi semplicemente usare uno scovolino per mascara pulito, oppure provare a pizzicare le sopracciglia. Lo scopo di questo trattamento è rilassare i muscoli del viso, ridurre la comparsa delle rughe sulla fronte e rafforzare i follicoli sopracciliari.
11. Non esfoli le sopracciglia
Sapevi che le sopracciglia devono essere deterse regolarmente? Applicando uno scrub alle sopracciglia si rimuovono le cellule morte della pelle e si migliora la circolazione, che influisce positivamente sulla crescita dei peli. Quando la pelle è perfettamente pulita, assorbe più velocemente i principi attivi e li trasporta più in profondità. Puoi optare per scrub per sopracciglia già pronti, arricchiti con sostanze nutritive.
12. Non fornisci sostanze nutritive alle sopracciglia
Il cibo che mangi ha un'enorme influenza sull'aspetto delle ciglia e delle sopracciglia. Se noti che i peli si indeboliscono, introduci immediatamente più prodotti ricchi di nutrienti nella tua dieta quotidiana. Dovresti fornire al tuo corpo vitamina B, zinco, ferro, magnesio e biotina, silicio, zolfo, rame e calcio.
13. Usi un normale solvente per il trucco waterproof
I prodotti per il trucco waterproof sono insostituibili se nuoti, ti alleni o semplicemente hai bisogno di fare una passeggiata sotto la pioggia, ma devono essere rimossi con prodotti appositamente progettati per cosmetici waterproof. Purtroppo, i normali struccanti non sono utili per struccare il viso, comprese le sopracciglia, dai prodotti waterproof. Usare un normale prodotto micellare con un dischetto di cotone e premerlo con forza sulle sopracciglia per rimuovere i prodotti waterproof non farà molto, tranne spezzare e strappare i peli.