Le cicatrici sul viso, soprattutto quelle sulle sopracciglia, si notano molto, dato che spesso sono accompagnate dalla perdita di peli in quella zona. È possibile coprire o eliminarle? A volte l'unico modo è la rimozione con laser o chirurgia, ma esistono anche dei metodi naturali. Scopri delle speciali tecniche per il makeup e come eliminare le cicatrici.
Cosa è una cicatrice sul sopracciglio e come si forma?
Le cicatrici sono cambiamenti nei tessuti provocati da danni alla pelle. Molto spesso si formano in seguito a traumi, incidenti, lesioni o bruciature, e a volte sono residui di diversi tipi di chirurgie o procedure cosmetiche. Il tessuto sano viene sostituito da tessuto connettivo fibroso, meglio conosciuto come cicatrice.
Dovresti sapere che le cicatrici sono presenti in diverse intensità: possono essere superficiali e diventare invisibili dopo un po' di tempo, oppure abbastanza profonde ed estese, e rimanere sulla pelle per molti anni, a volte anche per sempre. Le cicatrici sul corpo possono essere facilmente nascoste sotto i vestiti e generalmente non ci pensiamo, ma la situazione cambia quando si tratta di cicatrici sul viso, che possono risultare imbarazzanti. Infatti, molte persone sono alla ricerca di metodi per eliminare o almeno ridurre le cicatrici su viso, sopracciglia, o altre aree del corpo visibili.
Cosmetici per cicatrici in via di guarigione
Se la tua cicatrice non è troppo profonda, puoi renderla più superficiale o persino rimuoverla completamente con creme e unguenti speciali. Si tratta di prodotti disponibili in farmacia, alcuni sotto prescrizione medica, che contengono ingredienti speciali che promuovono la rigenerazione della pelle e il rinnovamento cellulare, assicurando l'assenza di tracce della cicatrice.
Alcuni degli ingredienti più comunemente utilizzati in questi prodotti sono estratto di etanolo dalla buccia della cipolla, eparina sodica, polvere di perla, cellule staminali (comprese quelle della centella asiatica), polisilossani, ciclopentasilossano, nanocolloide d'oro e biossido di silicio. Se stai cercando prodotti per la guarigione delle cicatrici di qualità, assicurati che contengano molti degli ingredienti sopra elencati.
Copertura delle cicatrici con makeup
Il makeup delle sopracciglia per coprire le cicatrici non è affatto complicato! Scopri la nostra guida passo-dopo-passo per imparare subito le migliori tecniche per coprire gli spazi vuoti e le cicatrici sulle sopracciglia!
CORRETTORE - questo prodotto aiuta a coprire la cicatrice, soprattutto quando è fresca o rossa. È importantissimo per uniformare il tono della pelle. Ricorda che il correttore verde è il più indicato per coprire le cicatrici rosse, mentre il correttore giallo è consigliato per le cicatrici di colore violaceo. Le tonalità nude sono ottime per le cicatrici vecchie, dal colore biancastro.
Come camuffare una cicatrice sul sopracciglio con il makeup. Una guida passo dopo passo
1 Applica una crema idratante sulla pelle per renderla più liscia e idratata, preparandola per i passaggi successivi. Questo step semplifica l'applicazione uniforme del makeup, consentendo di ottenere un effetto più naturale.
2 Applica il tuo correttore preferito. Per questo compito è utile l'utilizzo di un pennellino piatto e leggermente inclinato, possibilmente con le setole morbide, che facilitano un'applicazione più precisa. Poi, sfuma il corettore per fare in modo che si adatti naturalmente alla tua pelle.
3 Applica uno strato sottile di fondotinta: puoi usare un pennello o una spugna per fondotinta. La tonalità del fondotinta dovrebbe adattarsi al tono naturale della tua pelle, altrimenti l'area delle sopracciglia avrà un colore diverso dal resto del tuo viso.
4. Applica delicatamente una cipria trasparente sulle sopracciglia per prolungare la durata del trucco.
5. È il momento di applicare il makeup! Se la tua cicatrice è grande e molto evidente dovresti usare una pomata, un cosmetico molto coprente e dalla consistenza pastosa che mimetizza perfettamente eventuali spazi o aree vuoti. Le pomate sono malleabili, a lunga tenuta e impermeabili, e ti consentono di ricreare i veri peli delle sopracciglia sulla superficie della cicatrice. Questo prodotto consente di ridefinire completamente la forma delle sopracciglia. Leggi di più su come usare la pomata per sopracciglia sul nostro blog.
6. Rimuovi il prodotto in eccesso pettinando delicatamente le sopracciglia con uno scovolino. La punta del sopracciglio deve essere più definita, mentre l'angolo interno dovrebbe essere ben sfumato, per creare un effetto naturale.
DIY - rimedi fai da te per cicatrici
I rimedi fai da te possono eliminare vecchie cicatrici? Ovviamente creme e cosmetici fatti in casa contenenti ingredienti che promuovono la rigenerazione della pelle funzionano su cicatrici piccole e superficiali. Uno dei cosmetici più utilizzati per la rigenerazione della pelle è una miscela di oli naturali e miele, che puoi facilmente preparare mescolando 3-4 gocce di olio di lavanda, 50 ml di olio di cocco e 50 ml di olio di argan con 10 ml di miele.
L'olio di cocco possiede proprietà nutrienti, antisettiche e antibatteriche. L'olio di argan è conosciuto per la sua azione revitalizzante, promuove il rinnovamento cellulare e fornisce alla pelle importanti acidi omega-3 e omega-6, dalle proprietà idratanti, antinfiammatorie e ringiovanenti. Il miele presenta caratteristiche simili: rigenera fortemente la pelle e previene le infiammazioni. L'olio di lavanda, invece, contiene vitamina C, preziosi acidi organici, sali minerali e tannini. Promuove i processi di riparazione della pelle e combatte diversi problemi. Per assicurare che gli oli si mescolino bene tra di loro puoi riscaldarli leggermente prima di applicarli, ma fai raffreddare la miscela prima di applicarla. Applica il composto ogni giorno, e dopo qualche settimana la tua cicatrice sarà meno visibile.
Trapianto di sopracciglia
Un trapianto di sopracciglia è una procedura cosmetica che prevede un trapianto di peli verso l'area delle sopracciglia. Questa procedura è consigliata a chiunque abbia provato tutti gli altri metodi per coprire le cicatrici, ma non ha ottenuto i risultati sperati. È indicata anche per le persone che hanno perso i peli permanentemente a causa di malattie, chemioterapia o radioterapia. Un trapianto di sopracciglia è un metodo eccellente e costoso per ottenere sopracciglia naturalmente folte e durevoli nel tempo. Questa procedura consente di decidere la forma, definizione e spessore del sopracciglio. Il trapianto viene eseguito manualmente con un metodo chiamato FUE: il dottore raccoglie il pelo dalla zona donatrice (solitamente quella dell'orecchio o del collo, oppure dal mento nel caso degli uomini) e lo impianta nelle aree rade delle sopracciglia. I follicoli vengono impiantati con la giusta angolazione per fare in modo che crescano coerentemente alla naturale direzione delle sopracciglia.
Microblading vs cicatrici sul sopracciglio
Diverse persone si chiedono se il microblading può coprire delle piccole cicatrici sulle sopracciglia.
Ovviamente sì! Sebbene depositare il pigmento sul tessuto cicatriziale sia più difficile a causa della diversa texture, i risultati possono essere molto soddisfacenti. a volte viene effettuata una procedura aggiuntiva sulla superficie della cicatrice per assicurare un effetto resistente e rifinito.
Hennè vs cicatrici sul sopracciglio
L'hennè per sopracciglia è sicuramente uno dei trattamenti più efficaci e popolari: dona colore a peli e pelle, quindi è ottimo per coprire cicatrici piccole e superficiali. La polvere di hennè è un prodotto a base vegetale ricco di ottimi ingredienti naturali, che fornisce ottimi risultati nella tintura delle sopracciglia, allo stesso tempo idratando il pelo grazie al contenuto di minerali e vitamine. Puoi usarla come un'alternativa al microblading. Gli effetti durano circa 14 giorni sulla pelle e fino a 6 settimane sui peli delle sopracciglia.