Come eliminare le sopracciglia cadenti

Come sbarazzarsi delle sopracciglia cadenti?

Le sopracciglia cadenti sono un sintomo comune dell'invecchiamento della pelle, che con il passare del tempo perde elasticità e flessibilità. Le sopracciglia cadenti solitamente sono accompagnate da palpebre cadenti, formando una piega di pelle non esteticamente bella. Fortunatamente esistono diversi modi per contrastare le sopracciglia cadenti. Scopri di più!

Cosa provoca le sopracciglia cadenti? 

Diverse persone di età matura devono contrastare il problema delle sopracciglia cadenti, spesso causate dalla perdita di flessibilità ed elasticità della pelle, e dell'indebolimento dei muscoli e delle fibre di collagene. Questo effetto è causato dall'invecchiamento, che purtroppo è inevitabile. D'altro canto, le sopracciglia cadenti solamente su un lato del viso potrebbero essere un sintomo di problemi ai nervi e muscoli facciali. Esistono anche moltissimi altri fattori che concorrono alla formazione delle sopracciglia cadenti. 

Palpebre cadenti - ptosi

La ptosi è la condizione in cui la palpebra superiore si abbassa. Potrebbe essere causata da lesioni e danni ai nervi che controllano i muscoli delle palpebre e muscoli allungati o deboli. La ptosi non si cura con terapia farmacologica o riabilitazione, ma si può eliminare con la blefaroplastica. Bisogna sapere che la ptosi non è solo una questione estetica: potrebbe causare il restringimento delle palpebre e portare alla copertura o al blocco della pupilla. Questo, a sua volta, può influenzare la vista e il campo visivo. Le persone che soffrono di ptosi spesso avvertono affaticamento visivo, fastidio alle palpebre e mal di testa. La blefaroplastica potrebbe ripristinare il comfort e la sicurezza della vita.

Sopracciglia cadenti e lineamenti del viso

Sapevi che le sopracciglia cadenti potrebbero non solo essere causa di preoccupazioni, ma possono anche portare a conseguenze fisiche? Il già menzionato affaticamento visivo e il disagio cronico possono causare frustrazione. L'aspetto delle sopracciglia ha un enorme impatto sull'aspetto generale del viso: le sopracciglia cadenti portano a palpebre cadenti che provocano una riduzione ottica delle dimensioni degli occhi, che a sua volta ha un effetto negativo sul viso. Purtroppo le persone che soffrono di sopracciglia e palpebre cadenti hanno un aspetto stanco e sembrano molto più vecchie rispetto alla realtà. Questo è il motivo per cui vale la pena considerare un trattamento di lifting delle sopracciglia, che potrebbe ripristinare l'aspetto giovane del viso. Come rimedio quotidiano, il trucco può essere utile, ed è proprio di questo che parleremo nelle prossime parti dell'articolo.

Come si eliminano le sopracciglia cadenti?

1. Metodi fai da te per sopracciglia cadenti 

Il problema delle sopracciglia cadenti può essere curato con dei rimedi fai da te? Sicuramente è possibile agire preventivamente e rafforzare i muscoli di questa zona del viso. Le misure preventive possono essere sottostimate dalle persone che vogliono visibilmente rafforzare la pelle con ingredienti attivi, che inibiscono i processi di invecchiamento della pelle e con esso il problema della pelle cadente. Gli esercizi dei muscoli del viso possono essere molto utili: eseguili per un paio di minuti ogni giorno e otterrai risultati sorprendenti. Puoi anche massaggiare delicatamente la pelle per stimolare la microcircolazione e la sintesi di collagene. Puoi effettuarla con le mani, uno speciali massaggiatore o una pietra gua-sha. Ricorda che anche le radiazioni solari influiscono sulla pelle, portando al fotoinvecchiamento. Non esporti troppo al sole e assicurati di proteggere la tua pelle con creme solari.

Importante!
Prima inizi a prenderti cura della pelle del contorno occhi e intorno alle sopracciglia, più rimanderai i processi di invecchiamento della pelle. Le persone che iniziano ad usare i giusti prodotti nel modo giusto, unendoli a massaggi delicati, hanno meno possibilità di sviluppare le palpebre cadenti.

Palpebre cadenti - esercizi, yoga facciale

I muscoli sottocutanei sono responsabili delle sopracciglia cadenti, quindi è importantissimo allenarli! In questo caso è molto utile lo yoga facciale, e una gamma di esercizi appositi per migliorare l'elasticità della pelle e il contorno del viso.

2. Trattamenti di medicina estetica per sopracciglia cadenti

  • Tossina botulinica

La tossina botulinica, chiamata botox, inibisce la trasmissione neuromuscolare che indebolisce particolari muscoli facciali, portando alla levigatura delle rughe e al rassodamento della pelle. È anche in grado di correggere le palpebre cadenti. Per fare ciò, il medico introduce il botox nella zona della fronte e delle tempie. La procedura è rapida, indolore e non invasiva. Già dopo una settimana dal trattamento le sopracciglia sono visibilmente sollevate. L'effetto dura fino a 6 mesi.

  • Fili APTOS - lifting senza bisturi

La procedura prevede l'inserimento nei tessuti molli di fili che aumenteranno la produzione di fibre di collagene, elastina e acido ialuronico. I fili sono solubili, ma l'effetto lifting delle sopracciglia rimane. I risultati sono evidenti subito dopo la procedura e possono durare dai 18 ai 24 mesi.

  • Rassodamento della pelle a radiofrequenza, trattamento RF

Le onde elettromagnetiche riscaldano lo strato profondo della pelle e ne stimolano la rigenerazione mentre il calore comprime le fibre di collagene e stimola la formazione di nuove. Il trattamento provoca danni intenzionali al tessuto per costringerlo a rigenerarsi. Gli effetti sono lifting di sopracciglia e palpebre. Si consiglia di effettuare da 3 a 6 appuntamenti per ritocchi.

  • Lifting sopracciglia HIFU

HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è un trattamento non invasivo che rassoda e leviga la pelle. Impiega dai 15 ai 40 minuti. HIFU funziona introducendo l'energia degli ultrasuoni negli strati profondi della pelle, aumentando la temperatura dei tessuti cutanei a 65-75 gradi, provocando microdanni intenzionali e forzando un processo di guarigione naturale: la sintesi del collagene. Ciò porta al rafforzamento permanente della pelle e alla riduzione delle rughe e della pelle cadente. La pelle si rigenera continuamente e la sua tonicità aumenta: una sola seduta consente di eliminare le rughe e le palpebre cadenti.

  • Acido ialuronico per palpebre cadenti

Uno dei trattamenti più comuni per le palpebre cadenti è l'inserimento di acido ialuronico non reticolato sotto la pelle. Questa tecnica migliora notevolmente i livelli di densità, elasticità e idratazione della pelle. L'acido ialuronico riempie le aree prive di tonicità, dove i tessuti sottocutanei si sono spostati. L'enorme vantaggio di questo trattamento è la sua compatibilità con la struttura chimica della pelle umana, ed è possibile che gli effetti durino più di un anno.

  • Sopracciglia cadenti e blefaroplastica

La blefaroplastica è un trattamento invasivo per correggere la pelle cadente. Consiste nel fare un'incisione nella piega della palpebra superiore. L'eccesso di pelle flaccida e tessuto adiposo viene rimosso, quindi la ferita viene sigillata con punti molto sottili in modo che la cicatrice sia quasi impercettibile.

  • Makeup per palpebre cadenti

Per ridurre al minimo l'effetto delle palpebre cadenti è necessario imparare a truccarsi in modo da renderlo meno visibile. Questo tipo di trucco solleverà otticamente la palpebra e farà sembrare l'occhio più grande.

La cosa importante è la creazione di un gioco di luci e ombre: usa una tonalità più scura nell'angolo esterno dell'occhio e applica quella più chiara nella parte centrale e nell'angolo interno. L'effetto dell'occhio più grande può essere ottenuto anche utilizzando un ombretto beige molto chiaro appena sotto il sopracciglio. Ricorda che il bordo inferiore del sopracciglio dovrebbe essere fortemente accentuato, ad esempio con una matita o una penna per sopracciglia, oppure con una pomata malleabile per un effetto più duraturo.

Ciglia lunghe e voluminose saranno il tuo migliore alleato per camuffare le palpebre cadenti, dato che distolgono l'attenzione dalle palpebre.

Makeup per palpebre cadenti - step by step

Makeup per palpebre cadenti - step 1 

Applica una base per ombretto o un primer di buona qualità su tutta la palpebra e sopra. Puoi usare anche un correttore.

Makeup per palpebre cadenti - step 2 

Prendi: 2-3 tonalità, una delle quali piuttosto scura, una media e la terza molto chiara. Applica quella più scura nell'angolo interno dell'occhio, e la seconda nell'area che desideri ingrandire otticamente. Quindi, usa la tonalità più chiara sotto il sopracciglio e nell'angolo interno. Ciò donerà all'occhio ancora più definizione e profondità.

Makeup per palpebre cadenti - step 3

Il trucco sembrerà più preciso applicando una matita bianca o beige sulla rima inferiore dell'occhio.

Makeup per palpebre cadenti - step 4

Applica il mascara sulle ciglia o usa ciglia finte: ricorda che più sono lunghe e spesse, meglio distoglieranno l'attenzione dalle palpebre.

Non dimenticare le sopracciglia

Ricorda che il risultato finale del tuo trucco è condizionato non solo dal makeup degli occhi. Anche l'aspetto delle sopracciglia è fondamentale: devono essere ben curate e modellate correttamente. Le sopracciglia simmetriche e dall'aspetto ordinato fanno sembrare l'occhio più grande di quanto non sia in realtà. La forma corretta del sopracciglio ti consente di poter definire l'arcata con un illuminante. Ricorda che i nuovi peli in ricrescita sono particolarmente evidenti se hai le palpebre cadenti poiché sovrastano il viso con la loro presenza e danno l'impressione di un occhio pesante.

Palpebre cadenti - creme

Sapevi che puoi prevenire l'effetto delle palpebre cadenti con i giusti cosmetici? Inizia ad applicare correttamente le creme per il contorno occhi fin dalla giovane età. Ricorda che i prodotti dovrebbero essere scelti in base alla tua età e che dovrebbero fornirti i giusti livelli di idratazione. È preferibile che contengano una grande quantità di acido ialuronico. Applica i prodotti partendo dall'angolo interno dell'occhio, spostandoti verso l'angolo esterno, strofinando delicatamente la pelle con movimenti circolari. L'applicazione corretta può essere unita ad un massaggio: questo rituale dovrebbe essere un elemento essenziale della routine quotidiana di cura della pelle.

Scrivi un commento. Sarà pubblicato non appena approvato dal moderatore.
Privacy policy

Il nostro sito web utilizza cookie e cookie di terze parti per il funzionamento di strumenti esterni. Se l'utente non fornisce il suo consenso, vengono utilizzaati solamente i cookie essenziali. Puoi modificare le impostazioni nel tuo browser in qualsiasi momento. Fornisci il tuo consenso per l'utilizzo di tutti i cookie?

Privacy policy