Conosci gli errori più comuni nel makeup delle sopracciglia? Spesso li facciamo senza pensarci, quindi è bene riflettere e capire cosa fare e cosa evitare. Continua a leggere per avere delle sopracciglia perfette!
Forma delle sopracciglia sbagliata
Questo è l'errore più comune, che rovina il makeup e peggiora l'aspetto del viso. Le tue sopracciglia devono essere adatte alla forma del tuo viso. Non copiare il look di modelle e attrici: la forma delle sopracciglia va determinata individualmente. Il mapping delle sopracciglia è un must, e il makeup non sarà mai eccellente senza farlo. Per migliorare la forma delle tue sopracciglia puoi affidarti ad un'estetista o una professionista delle sopracciglia per il mapping - assicurati che sia un lavoro professionale, così che l'applicazione del makeup diventi più facile.
Utilizzo sbagliato delle pinzette
A volte il makeup delle sopracciglia non viene bene perché non si usano bene le pinzette per rimuovere i peli superflui. Si tratta di un errore comune che influisce negativamente sulla tua routine di makeup. Alcuni errori nell'utilizzo delle pinzette non possono essere recuperati nemmeno usando i migliori prodotti per il makeup e le tecniche di precisione migliori. Se non riesci ad ottenere la forma delle sopracciglia che desideri, non provarci da sola, ma affidati ad una professionista e limita l'utilizzo delle pinzette al mantenimento della forma. A volte le pinzette stesse sono il problema, quindi assicurati che siano comode, non scivolino, e riescano a catturare anche i peli più piccoli.
Makeup troppo audace
Questo è un errore molto comune: moltissime donne tendono a fare makeup troppo audaci. Applicano troppi trucchi, dando alle sopracciglia un aspetto caricaturale ed esagerato. Noi consigliamo sempre di non strafare: non usare troppo colore, utilizzare prodotti in quantità minori, e non disegnare mai arcate troppo appuntite, che risultano troppo audaci per chi ha lineamenti morbidi. Lo stesso concetto si applica ai capelli chiari: non usare troppo colore quando riempi le sopracciglia.
Sopracciglia troppo spesse
Disegnare arcate troppo spesse è un grave errore molto frequente. Solitamente viene commesso da donne con sopracciglia molto sottili che sognano di averle folte e spesse. Sebbene sia vero che le sopracciglia spesse donano un aspetto più giovane, è vero anche che si esagera molto facilmente. Le sopracciglia troppo spesse possono facilmente dare un aspetto arrabbiato e non amichevoli... Un makeup di questo tipo è sconsigliato soprattutto per le donne dai lineamenti delicati. Infatti, è sempre consigliabile abbinare lo spessore delle sopracciglia alla forma del viso.
Sopracciglia troppo fine
Anche le arcate troppo fine potrebbero lasciare al viso un aspetto strano e sproporzionato. La moderazione è sempre la benvenuta: le sopracciglia più belle sono non troppo sottili nè troppo spesse. Le sopracciglia sottili fanno apparire più vecchie e teatrali. Se le tue sopracciglia sono molto fine perchè non crescono, ti consigliamo di utilizzare dei preparati speciali, come i sieri per la crescita delle sopracciglia, che stimolano la crescita dei peli più "testardi". Il siero migliore darà risultati velocemente e nutrirà i peli grazie ai nutrienti aggiunti. Inoltre, renderà gradualmente le sopracciglia più spesse e belle. E tu, gli darai una chance?
Colore delle sopracciglia sbagliato
Utilizzare un makeup troppo chiaro o troppo scuro rispetto al proprio tono della pelle è un altro errore comune. Molte donne non prestano la giusta attenzione quando scelgono i colori dei prodotti per il makeup, e finiscono con l'utilizzare toni freddi su pelli calde, e il contrario. I professionisti del makeup delle sopracciglia sconsigliano l'utilizzo dei colori scuri, dato che danno un aspetto troppo audace. Anche le sopracciglia troppo chiare rovinano il makeup. Si sconsiglia anche illuminare l'area sopra le sopracciglia con una matita chiara. Presta più attenzione quando scegli il colore più adatto per i tuoi trucchi.
Utilizzo di prodotti per il makeup sbagliati
Parliamo della qualità dei prodotti. Ti è mai capitato di vedere una pomata per sopracciglia staccarsi troppo presto, un mascara lasciare dei grumi o una polvere per sopracciglia essere poco pigmentata e non riuscire a dare alle sopracciglia il colore desiderato? I makeup artist consigliano di scegliere solamente i prodotti di altissima qualità. Invece di risparmiare sui prodotti e lasciarli ammuffire nel beauty case, opta per cosmetici di buona qualità che userai. Ricorda che le pomate o i gel a lunga durata e altamente pigmentati dureranno molto più a lungo, dato che basterà poco prodotto per ogni applicazione.
Non creare un effetto sfumatura
Circa l'80% delle donne trucca le sopracciglia solamente con un colore, creando un effetto non naturale. Per evitarlo, non iniziare ad applicare il prodotto dalla testa delle sopracciglia (l'angolo interno): la maggior parte del prodotto dovrebbe essere applicata sull'arcata e sulle punte. Utilizza una piccola quantità di prodotto sulla testa per assicurare una transizione uniforme di colore. Ricorda che applicando troppo colore sulla parte iniziale delle sopracciglia avranno un aspetto troppo audace e innaturale. Una volta completato il makeup, pettina le sopracciglia con uno scovolino per eliminare il prodotto in eccesso e schiarire la testa delle sopracciglia. Con questo metodo potrai ottenere un effetto sfumato anche se hai solamente un colore. Uno scovolino per sopracciglia ti aiuterà ad ammorbidire le arcate e le putne troppo pronunciate.
Non fissare il makeup
Si consiglia di utilizzare un gel per fissare il makeup come tocco finale per non rischiare che si sciolga. Un buon gel per sopracciglia mantiene perfettamente le sopracciglia in posa. Le tue sopracciglia saranno sicuramente perfette per tutto il giorno. Speriamo che il makeup delle tue sopracciglia stupirà chiunque incontri!