Confrontare il microblading ai tradizionali tatuaggi per sopracciglia è troppo generico, sebbene le due tecniche abbiano dei punti in comune. Questo metodo ricorda i tatuaggi, e i pigmenti utilizzati forniscono un effetto duraturo e consentono di godere di sopracciglia bellissime e dall'aspetto naturale fino a due anni. Quali sono i diversi metodi per effettuare il microblading, e quali risultati consentono di ottenere? Il microblading vale la sua fama? Continua a leggere per scoprirlo!
Cosa è il microblading?
Il microblading è un trattamento cosmetico specializzato che consiste nel depositare dei pigmenti sotto la superficie della pelle per ottenere un effetto semipermanente di arcate definite. In base al metodo scelto il microblading viene effettuato utilizzando piccoli aghi, oppure diversi tipi di piccole lame. Il microblading è indicato per: correggere la forma delle sopracciglia, ispessire le arcate, accentuare il colore e riempire qualsiasi area rada con delle linee realistiche simili a veri peli.
Il microblading fa male?
È considerato indolore. Infatti, le sopracciglia non sono considerate una zona particolarmente sensibile, e l'intera procedura non causa un dolore intenso. Tuttavia, prima di effettuare il trattamento il professionista ricopre la pelle con lidocaina, che intorpidisce a livello topico e previene fastidi durante la procedura. Inoltre, se richiesto dal cliente, le sopracciglia possono essere ulteriormente anestetizzate prima del trattamento.
È necessario radere le sopracciglia prima del microblading?
Per ottenere un aspetto naturale non è necessario radere le sopracciglia interamente. Tuttavia, il professionista rimuoverà sicuramente tutti i peli superflui per assicurare una bella forma naturale che si adatti al viso del cliente. Consigliamo di lasciare che sia il professionista ad eseguire il brow mapping, ma se preferisci puoi rimuovere i peli in eccesso in autonomia. Ti basterà un buon paio di pinzette di precisione, che afferrano ogni singolo pelo senza creare fastidi.
METODI PER MICROBLADING
Microblading tradizionale
Questo è attualmente uno dei metodi più popolari di makeup semipermanente per sopracciglia. Questo trattamento viene effettuato con una speciale penna per microblading, che possiede una lama usa e getta. Il microblading consente di ottenere l'effetto di peli individuali dall'aspetto naturale, ed è consigliato per chiunque abbia paura del normale tatuaggio per sopracciglia, ma vuole comunque ottenere un look naturale. Il microblading è la tecnica di makeup semipermanente più adatta.
Microfeathering
Questo metodo unico viene effettuato utilizzando uno strumento rotante con un ago usa e getta. L'effetto è molto naturale. La forma del sopracciglio desiderata viene ottenuta simulando i peli individuali lungo tutta l'arcata. Questo metodo richiede manualità e competenze avanzate, dato che è molto preciso a livello tecnico. Infatti, consiste nel disegnare peli dall'aspetto realistico che si adattano ai naturali peli del sopracciglio. La difficoltà risiede nel controllare lo strumento dalla punta molto fina per disegnare delle linee precise.
Powder brows/ombre brows
Questo metodo popolare per il makeup semipermanente delle sopracciglia viene effettuato con uno strumento speciale contenente un ago. Il makeup ombre è molto delicato e dona un effetto naturale. Consiste nel riempire tutta l'arcata con un colore graduale, utilizzando movimento delicati e poca pressione per ottenere un effetto delicato, simile a quello dell'applicaizone di una polvere per sopracciglia. Il pigmento viene applicato modulando l'intensità del colore e creando una sfumatura la cui parte più scura si trova nella punta del sopracciglio. Le sopracciglia ombre assicurano un effetto molto naturale.
Metodo indolore e non invasivo - penna per microblading
Se sogni di ottenere un effetto microblading ma preferisci evitare procedure invasive e tatuaggi, puoi provare dei prodotti per makeup specializzati che forniscono risultati simili! Nanobrow Microblading Pen è un cosmetico unico dalla punta sottilissima che consente di simulare i peli indviiduali esattamente come una penna per microblading professionale. Questa penna è duratura, comoda e precisa, ed è disponibile in tonalità naturali e molto pigmentate.
MICROBLADING - CURA POST TRATTAMENTO
Prendersi cura delle propria pelle è particolarmente importante durante la prima settimana immediatamente successiva al trattamento.
- Non usare prodotti irritanti.
- Non toccare le cicatrici.
- Evita di usare fondotinta, correttori o cipria sulla pelle irritata.
- Dopo un mese dal trattamento, inizia ad usare un siero per la crescita delle ciglia.
- Evita sauna, piscina, sole e lettini abbronzanti per un mese dopo il trattamento, e usa sempre la protezione UV