Le sopracciglia sollevate sono l'effetto che tutti desideriamo nel nostro makeup: donano al viso un aspetto più giovane, simmetrico e bilanciato. Al contrario, le sopracciglia cadenti danno una spetto stanco. Le espressioni facciali, l'invecchiamento e lo stress quotidiano contribuiscono alla formazione delle sopracciglia cadenti. Il lifting potrebbe essere una soluzione, ma di cosa si tratta e come si effettua?
Lifting delle sopracciglia - di cosa si tratta?
Il lifting delle sopracciglia è una procedura cosmetica per sollevare le sopracciglia, e viene effettuata in cliniche di medicina estetica. Può essere chirurgica o non chirurgica. Grazie a questo trattamento è possibile correggere i segni dell'invecchiamento, migliorare la generale simmetria del viso ed eliminare le palpebre cadenti, che potrebbero essere la causa per cui dimostri più anni di quanti ne hai realmente. Il risultato è un viso dall'aspetto più bello, dato che la sua geometria viene mantenuta e le arcate vengono modellate e sollevate.
Lifting delle sopracciglia - le diverse tecniche
Le tecniche per il lifting delle sopracciglia variano, e il livello di invasività varia a seconda della tipologia di intervento. Quali sono le tecniche più popolari?
Lifting non chirurgico
-
Lifting delle sopracciglia - fili in PDO
Questa procedura utilizza dei fili in Polidiossanone (PDO) principalmente nell'area del contorno occhi e intorno alle sopracciglia, ma a volte anche sulle palpebre. Consiste nel fissare i fili con l'impiego di un ago molto sottile. Bisogna ricordare che le suture producono collagene ed elastica, quindi aiutano a mantenere i risultati del lifting, ossia una pelle sollevata e morbida.
-
Lifting delle sopracciglia HIFU
La tecnologia HIFU impiega l'energia a ultrasuoni concentrata: onde sonore selezionate individualmente in base alla pelle di ogni paziente, che penetrano nei tessuti della pelle e si scontrano tra di loro. I punti in cui si scontrano sono chiamati punti di coagulazione termica, e formano nuovo collagene che rassoda, solleva e ringiovanisce gradualmente la pelle.
-
Lifting delle sopracciglia a base di acido ialuronico
L'acido ialuronico reticolato può essere introdotto in quasi ogni parte del viso e del corpo, compresa la zona delle sopracciglia, e rende possibile il ripristino del normale volume dei tessuti. Dopo aver applicato un anestetico locale, l'acido ialuronico viene inserito sotto la pelle con un ago sottile. Dopo l'applicazione la pelle diventa più tesa e le sopracciglia sono visibilmente sollevate.
-
Lifting delle sopracciglia - botox
È possibile effettuare un lifting alle sopracciglia introducendo del botox. La tossina botulinica ha un impatto sulla trasmissione neuromuscolare: le sopracciglia diventano sollevate e la loro linea è migliorata.
-
Lifting delle sopracciglia Radiesse
Il lifting delle sopracciglia può essere eseguito anche con l'uso di uno speciale filler Radiesse. I risultati durano più a lungo rispetto ad altri trattamenti, come l'acido ialuronico. Questa procedura prevede l'iniezione di uno speciale filler antirughe alla giusta profondità cutanea grazie ad un ago. Gli effetti sono biorivitalizzazione, riempimento dei tessuti e, ovviamente, sopracciglia visibilmente sollevate.
Lifting delle sopracciglia chirurgico
-
Incisione dell'area temporale
Questo metodo consiste nell'incisione dell'area temporale e nel rassodamento della pelle. La sua popolarità deriva dal fatto che richiede solamente un piccolo taglio, che viene nascosto dai capelli, quindi il recupero dall'intervento è di pochi giorni.
-
Lifting delle sopracciglia endoscopico
Viene effettuato in anestesia generale, e con l'impiego dell'endoscopio. Durante questa procedura il chirurgo effettua un'incisione nascosta dai capelli, e solleva la pelle con un'attrezzatura dedicata, sollevando il tessuto delle sopracciglia e consentendo di ottenere la forma e l'altezza delle sopracciglia corrette.
Lifting delle sopracciglia - makeup
Sapevi che l'effetto ringiovanente del lifting non deve necessariamente provenire dalla medicina estetica? Inoltre, è possibile ottenere i risultati desiderati istantaneamente e in modo non invasivo! Basta optare per un buon prodotto per il makeup, che ti aiuterà a definire la forma delle arcate e delinearne i contorni correttamente. Pomate, matite o penne per sopracciglia ti consentiranno di ottenere un bellissimo effetto lifting: ti basterà accentuare la linea superiore del sopracciglio, definendo il punto più alto dell'arcata. Inoltre, è necessario illuminare la parte immediatamente sotto la linea inferiore del sopracciglio: in questo modo otterrai un effetto lifting senza dover ricorrere a interventi estetici. Questo trucco dovrebbe essere effettuato con prodotti della migliore qualità, come le ricche e pigmentate polveri Nanobrow, che possono essere usate per definire la forma del sopracciglio, mentre l'illuminante vellutato sarà perfetto per illuminarne la parte inferiore.
Controindicazioni per il lifting delle sorpacciglia
Come ogni procedura chirurgica e invasiva, anche il lifting delle sopracciglia ha le sue controindicazioni. Ad esempio:
- gravidanza e allattamento,
- malattie autoimmuni,
- problemi di coagulazione del sangue,
- infiammazione locale,
- diabete non curato,
- acne,
- cancro attivo,
- collagenosi (malattia dei tessuti),
- tendenze alla formazione di cicatrici,
- ipertensione diagnosticata di II e III grado,
- cardiopatia ischemica.